info@arosionutrizionista.it
  • Facebook
  • Instagram
  • Facebook
  • Instagram
Dr.ssa Giorgia Arosio - Biologa Nutrizionista
  • Home
  • Chi Sono
  • Nutrizione
    • Equilibrio alimentare
    • Organizzazione
    • Ricette
    • Sonno
    • Sport
    • Dieta vegana
  • Consulenze
    • Visita in studio
    • Visita online
    • Q&A online
  • Contatti
  • Newsletter
Seleziona una pagina

Iscriviti alla Newsletter

Sei iscritto!

ilpiattodellasalute

Serenità e buona forma fisica non sono incompatibili🌈
Inizia qui con i miei consigli di equilibrio alimentare!
📍Milano e Online
Info & Prenotazioni:👇🏼

Dr.ssa Giorgia Arosio | Nutrizionista a Milano e Online
RISOTTO DI ORZO & FAGIOLI BORLOTTI CON MELANZANA P RISOTTO DI ORZO & FAGIOLI BORLOTTI CON MELANZANA PERLINA, ZUCCA E CAVOLO NERO 🫘 

Per gli amici “Orzotto Borlotto”🍆🎃🥬

Non è un #tuttoinunpentolino al 100% perché la zucca è quella preparata al forno qualche giorno fa, però lo può diventare se come nel mio caso anche voi avete già della zucca precotta, oppure se invertite i passaggi della ricetta e semplicemente mettete la zucca ancora cruda come primo ingrediente in pentola - anziché alla fine - tagliandola a cubetti da cruda e mantenendo la buccia.

Indicazioni x1 porzione:
1️⃣ Mettere sul fuoco un pentolino con un bicchiere colmo d’acqua. Aggiungere 2 piccole melanzane perline tagliate a rondelle e qualche foglia di cavolo nero tagliata a pezzetti + 3 cucchiai di orzo a rapida cottura e 1 cucchiaino di brodo vegetale 100% verdure e sale iodato.

2️⃣ Far cuocere per ~13’, facendo piccole aggiunte di acqua se necessario o regolando la potenza della fiamma, così che l’acqua non si asciughi prima del termine della cottura dell’orzo e non avanzi alla fine… proprio come se si stesse preparando un risotto!

3️⃣ A fine cottura aggiungere 4 cucchiai di fagioli borlotti precotti sciacquati e una fetta di zucca precotta al forno e tagliata a cubetti.

4️⃣ Condire con un cucchiaio di olio evo a crudo, una macinata di pepe nero e… voilà! Il pranzo è pronto!

#ilpiattodellasalute #giorgiaarosio #biologanutrizionista #nutrizionistamilano #arosionutrizionista #piattounico #melanzaneperline #fagioliborlotti #zuccaalforno #blackcabbage
POV: dimagrire - e nello specifico perdere i chili POV: dimagrire - e nello specifico perdere i chili presi durante l’estate - è al primo posto nella lista dei #buonipropositi.

Ecco la 👉🏼 NOT TO DO list! 🚫

#arosionutrizionista #ilpiattodellasalute #dietamediterranea #equilibrionutrizionale #alimentazioneconsapevole #nutrizionistamilano #mangiarecongusto #mindfuleating #mangiareacolori #biologanutrizionista #alimentazioneintuitiva #emotionaleating #dimagrire #nottodolist
UOVO STRAPAZZATO CON PATATA DOLCE & PAK-CHOI 🍳 UOVO STRAPAZZATO CON PATATA DOLCE & PAK-CHOI 🍳 

Un piatto unico con una nota di orientale.✨

Indicazioni x1 persona:
• Mettere sul fuoco una padella con un bicchiere colmo d’acqua e 3 granelli di sale iodato.

• Tagliare a fette una patata dolce (~300g), a metà i 2 pak-choi e uno scalogno. Versarli in padella, coprire con il coperchio e lasciare cuocere per 8-10’, girando le fette di patata a metà cottura e monitorando il contenuto d’acqua, così da aggiungerne un goccio se dovesse terminare prima del tempo o alzare l’intensità della fiamma se dovesse avanzare quando la cottura è sul finale.

• Nel frattempo in una piccola padella preparare un ovetto strapazzato – all’occhio di bue – semplicemente con pepe nero e un cucchiaino di olio evo.
 
• Spegnere i fuochi, trasferire nel piatto tutti gli ingredienti e condirli con 1 cucchiaio di olio evo + una spolverata di cumino e qualche fogliolina di timo fresco sulla patata dolce ed un cucchiaino di salsa di soia sui pak-choi.

#ilpiattodellasalute #giorgiaarosio #biologanutrizionista #nutrizionistamilano #arosionutrizionista #piattounico #pakchoi #uovastrapazzate #patatadolce #sweetpotato
PANE INTEGRALE TOSTATO CON RICOTTA FRESCA, FICHI, PANE INTEGRALE TOSTATO CON RICOTTA FRESCA, FICHI, TAHINA & MIELE.
Un caffè americano… ed è subito weekend! 🩵☕️

#ilpiattodellasalute #giorgiaarosio #biologanutrizionista #nutrizionistamilano #arosionutrizionista #healthybreakfast #breakfastideas
INSALATA RUCOLA & ZUCCA 🥗 Qualche sera fa ho INSALATA RUCOLA & ZUCCA 🥗 

Qualche sera fa ho preparato un contorno abbondante a base di zucca e cipolla al forno e in questi giorni lo sto utilizzando per creare nuovi abbinamenti così che il sapore sia sempre un po’ diverso e stuzzichi anziché… stufare!

👉🏼 Oggi è il turno dell’insalata: spesso i miei pazienti mi dicono che a loro l’insalata non piace, però poi emerge che l’idea che hanno sempre avuto dell’insalata sia solo quella di una triste insalata verde, condita con sale, olio e aceto. Questa versione molto basica è davvero diversa da quella che ho in mente io quando penso all’insalata, che invece è ogni volta unica e può essere fatta un po’ con tutto… anche con l’avanzo delle verdure al forno!

Questa volta ho usato la rucola come base, ho aggiunto il contorno di zucca e cipolla rossa cotte al forno e infine ho condito con un cucchiaio di pinoli, un filo di olio extravergine d’oliva, qualche goccia di aceto balsamico e una macinata di pepe nero. 
Risultato? D E L I Z I O S A !

#ilpiattodellasalute #giorgiaarosio #biologanutrizionista #nutrizionistamilano #arosionutrizionista #piattounico #insalata #saladrecipe #healthysalad
SCIALATIELLI CON ZUCCA, CIPOLLA ROSSA E CICORIA SE SCIALATIELLI CON ZUCCA, CIPOLLA ROSSA E CICORIA SELVATICA 🥬

Un sugo che fonde il dolce e l’amaro, il croccante e il cremoso!

Indicazioni x2 porzioni:
1️⃣ Mettere sul fuoco una padella con un bicchiere colmo d’acqua e un cucchiaino di brodo vegetale essiccato (100% verdure e sale iodato).

2️⃣ Versare in padella due fette di zucca Delica tagliate a cubotti, senza toglierne la buccia, e un piccolo mazzetto di cicoria selvatica (o in alternativa rucola o tarassaco) tagliato a pezzetti. 

3️⃣ Coprire con il coperchio e far cuocere per 10’ monitorando l’acqua, che dovrà esaurire verso il termine della cottura, evolvendo in crema.

4️⃣ Tagliare mezza cipolla rossa a mezze rondelle e aggiungerla alle altre verdure insieme ad un cucchiaio di olio evo, abbassare il fuoco e lasciare cuocere per altri 5’ con il coperchio, così che la zucca diventi ancora più morbida e cremosa e la cipolla rossa appassisca rimanendo un po' croccante.

5️⃣ In un'altra pentola con acqua salata cuocere la pasta fresca (200-250g) e quando è ancora al dente trasferirla nella padella delle verdure con una schiumarola, aggiungendo anche un mestolo d’acqua della pasta per ravvivare il sugo. Spegnere il fuoco, mantecare con 4 cucchiai di parmigiano e infine condire con un altro cucchiaio d’olio evo e una generosa macinata di pepe nero.

#ilpiattodellasalute #giorgiaarosio #biologanutrizionista #nutrizionistamilano #arosionutrizionista #piattounico
#WeeklyPlanner FUORI ORA✨ In parte estate, in p #WeeklyPlanner FUORI ORA✨

In parte estate, in parte autunno, nella natura come in tavola!

A settembre si mangia benissimo, perché sono ancora gustosi molti dei prodotti che hanno caratterizzato il periodo estivo (es. peperoni, melanzane, zucchine) e iniziano a comparire i primi ortaggi che ci delizieranno in autunno, come la zucca. 

Ecco allora un menù onnivoro-sostenibile che ci permetterà di godere di tutta questa varietà!

#ilpiattodellasalute #dietamediterranea #nutrizionistamilano #mindfuleating #biologanutrizionista #mealplanner #menuoftheweek
E per la rubrica #BruttiMaBuoni… un piatto disor E per la rubrica #BruttiMaBuoni…
un piatto disordinato di quelli che preparo pensando al gusto e non alle foto, per poi pentirmene perché il gusto mi piace e voglio condividerlo con voi, nonostante l’impiattamento grossolano.

D’altronde è facendo così che posso preparare ogni giorno pasti diversi che mi diano sempre soddisfazione.

👉🏼Questo è un #tuttoinunpentolino di ORZO E FAGIOLI ROSSI CON CIPOLLOTTO E PAK CHOI ALLA CURCUMA!

I passaggi si contano sulle dita di una mano, vediamoli insieme👇🏼

Per 1 porzione: mettere sul fuoco un pentolino con 1 bicchiere colmo d’acqua. Aggiungere 2 piccoli pak choi e il cipollotto tagliati a pezzetti (per avere una cottura uniforme ho versato nell’acqua prima le basi dei pak choi e dopo qualche minuto anche le foglie ed il cipollotto). Aggiungere quindi 3-4 cucchiai di orzo a rapida cottura e un pizzico di sale iodato. Trascorsi i 10’ necessari alla preparazione dell’orzo aggiungere 4-6 cucchiai di fagioli rossi precotti risciacquati, un cucchiaio di olio evo ed un cucchiaino di curcuma. Mescolare e gustare!

#ilpiattodellasalute #giorgiaarosio #biologanutrizionista #nutrizionistamilano #arosionutrizionista #piattounico #orzosalad #pakchoi
COUS COUS ALLA MENTA CON UOVO E PEPERONE 👉🏼 COUS COUS ALLA MENTA CON UOVO E PEPERONE

👉🏼 un #tuttoinunpentolino estivo veloce e semplicissimo da preparare - come sempre!

Indicazioni x1 porzione:
• tagliare a pezzetti mezzo peperone rosso e una cipolla di Tropea. Mettere sul fuoco una padella antiaderente con un bicchiere colmo d’acqua, quindi versare le verdure e farle cuocere per 8-10’ a seconda del grado di morbidezza che si vuole raggiungere.
• durante gli ultimi 3’ di cottura aggiungere 3-4 cucchiai di cous cous, un pizzico di pepe e di sale iodato
• spegnere il fuoco e, lasciando la padella sul fornello caldo, aggiungere subito l’albume dell’uovo, mescolando velocemente per farlo cuocere per contatto. Un momento dopo aggiungere anche il tuorlo d’uovo, amalgamandolo delicatamente con il resto degli ingredienti, così che resti parzialmente crudo, più delicato al sapore e più semplice da digerire (come nella classica carbonara)
• trasferire il cous cous nel piatto e condire con un cucchiaio di olio evo e 4 foglie di menta fresca

#ilpiattodellasalute #giorgiaarosio #biologanutrizionista #nutrizionistamilano #arosionutrizionista #piattounico #couscous #couscoussalad #couscousrecipe
ORZO AGLI EDAMAME CON CIPOLLA ROSSA E PAK CHOI 🧅 🫛

Conoscete il pak choi?
Potreste esservi imbattuti in questa verdura in un ramen, in cui è spesso presente. 👉🏼 È uno dei pochi cavoli di stagione in tutto il periodo estivo e ha il sapore molto più delicato rispetto agli altri componenti di questa famiglia. Personalmente lo trovo molto buono!

Ingredienti x2 porzioni:
 ⁃ orzo a rapida cottura
 ⁃ edamame surgelati
 ⁃ 2 pak choi
 ⁃ 1 cipolla rossa di Tropea
 ⁃ 2 cucchiai di olio evo
 ⁃ pepe nero
 ⁃ 1 cucchiaio di semi di sesamo nero

Procedimento:
1️⃣ Mettere sul fuoco un pentolino con 2 bicchieri d’acqua. Al bollore versare l’orzo (cottura 10’) e dopo 5’ gli edamame surgelati con un pizzico di sale iodato.

2️⃣ A cottura terminata spegnere il fuoco e condire con pepe, olio e semi di sesamo.

3️⃣ Nel frattempo preparare cipolla rossa e pak choi: tagliare a rondelle la prima e a metà i secondi per poi metterli in una padella antiaderente sul fuoco insieme ad un bicchiere colmo d’acqua. Coprire con coperchio e far cuocere circa 10’ (tempo sufficiente per far dorata leggermente le verdure, una volta evaporata tutta l’acqua)

4️⃣ Condire con olio a crudo e disporle nei piatti accanto all’orzo agli edamame

#ilpiattodellasalute #giorgiaarosio #biologanutrizionista #nutrizionistamilano #arosionutrizionista #veganrecipes #govegan #eatvegan #veganfood #piattounico #govegan #edamame #orzo #orzosalad
OKRA, SGOMBRO & ORECCHIETTE ALLE SPEZIE 👉🏼 OKRA, SGOMBRO & ORECCHIETTE ALLE SPEZIE

👉🏼 Avete mai assaggiato l’okra? 

Chiamata anche gombo - ha un sapore delicato e una consistenza croccante e gelatinosa che io apprezzo tantissimo. L’effetto gelatinoso è dovuto all’alto contenuto di mucillagini, che rendono l’okra lenitiva per l’intestino, regolarizzatrice del transito intestinale e ottima per ridurre il gonfiore addominale… Insomma, un toccasana per la salute intestinale!

L’ho resa protagonista di questo nuovo #tuttoInUnPentolino!

Procedimento:
1️⃣ In un pentolino portare ad ebollizione 2 bicchieri d’acqua e versare 2 pugni (~250g) di okra lavata a tagliata a pezzetti, uno scalogno e un pizzico di sale iodato. Dopo circa 7-8’ aggiungere una manciata di orecchiette fresche integrali e far proseguire la cottura per altri 4’.

2️⃣ Spegnere il fuoco, trasferire nel piatto e aggiungere le spezie (polvere tandoori, pepe e peperoncino), un cucchiaio di olio evo e una spolverata di semi di sesamo.

#ilpiattodellasalute #giorgiaarosio #biologanutrizionista #nutrizionistamilano #arosionutrizionista #veganrecipes #govegan #eatvegan #veganfood #piattounico #okra #okrarecipes #okraplant #gombo #govegan
BURRITO VEG CON FAGIOLI ROSSI, CIPOLLOTTI E PIMIEN BURRITO VEG CON FAGIOLI ROSSI, CIPOLLOTTI E PIMIENTOS, CONDITO CON OLIO EVO, PEPE & TAHINA 

Un piatto estivo, divertente, leggero, saporito, velocissimo da preparare e da mangiare rigorosamente con le mani!

Ingredienti:
• 1 tortilla
• 5 cucchiai (~100g) di fagioli rossi precotti
• 1 cipollotto
• 3 pimientos
• 1 cucchiaio di olio evo
• 1 cucchiaino di tahina
• 1 spolverata di pepe nero

Procedimento:
1️⃣ In una padella antiaderente versare il cipollotto e i pimientos tagliati a rondelle. Aggiungere un bicchiere d’acqua e far appassire sul fuoco in 7-8’ con il coperchio

2️⃣ Aggiungere i fagioli rossi per gli ultimi 2’ di cottura. Spegnere il fuoco e condire con il cucchiaio di olio evo e la spolverata di pepe.

3️⃣ Nel frattempo cuocere la tortilla in un paio di minuti al microonde. Versare sulla tortilla il mix di verdure fagioli preparato e condirlo con la tahina prima di arrotolarlo e gustarlo sporcandosi le mani! 🌮 🌮 🤤

#ilpiattodellasalute #giorgiaarosio #biologanutrizionista #nutrizionistamilano #arosionutrizionista #veganrecipes #govegan #eatvegan #veganfood #piattounico #pimientos #tacos #burritos #govegan #tacosveganos
Carica altro… Segui su Instagram

ilpiattodellasalute

Serenità e buona forma fisica non sono incompatibili🌈
Inizia qui con i miei consigli di equilibrio alimentare!
📍Milano e Online
Info & Prenotazioni:👇🏼

Dr.ssa Giorgia Arosio | Nutrizionista a Milano e Online
RISOTTO DI ORZO & FAGIOLI BORLOTTI CON MELANZANA P RISOTTO DI ORZO & FAGIOLI BORLOTTI CON MELANZANA PERLINA, ZUCCA E CAVOLO NERO 🫘 

Per gli amici “Orzotto Borlotto”🍆🎃🥬

Non è un #tuttoinunpentolino al 100% perché la zucca è quella preparata al forno qualche giorno fa, però lo può diventare se come nel mio caso anche voi avete già della zucca precotta, oppure se invertite i passaggi della ricetta e semplicemente mettete la zucca ancora cruda come primo ingrediente in pentola - anziché alla fine - tagliandola a cubetti da cruda e mantenendo la buccia.

Indicazioni x1 porzione:
1️⃣ Mettere sul fuoco un pentolino con un bicchiere colmo d’acqua. Aggiungere 2 piccole melanzane perline tagliate a rondelle e qualche foglia di cavolo nero tagliata a pezzetti + 3 cucchiai di orzo a rapida cottura e 1 cucchiaino di brodo vegetale 100% verdure e sale iodato.

2️⃣ Far cuocere per ~13’, facendo piccole aggiunte di acqua se necessario o regolando la potenza della fiamma, così che l’acqua non si asciughi prima del termine della cottura dell’orzo e non avanzi alla fine… proprio come se si stesse preparando un risotto!

3️⃣ A fine cottura aggiungere 4 cucchiai di fagioli borlotti precotti sciacquati e una fetta di zucca precotta al forno e tagliata a cubetti.

4️⃣ Condire con un cucchiaio di olio evo a crudo, una macinata di pepe nero e… voilà! Il pranzo è pronto!

#ilpiattodellasalute #giorgiaarosio #biologanutrizionista #nutrizionistamilano #arosionutrizionista #piattounico #melanzaneperline #fagioliborlotti #zuccaalforno #blackcabbage
Carica altro…
  • Home
  • Chi Sono
  • Nutrizione
  • Consulenze
  • Contatti
  • Privacy
  • Cookie Policy (UE)
  • Facebook
  • Instagram
© 2020 Dr.ssa Giorgia Arosio - Biologa Nutrizionista Ordine Nazionale dei Biologi - n° AA_081557 - P. IVA IT10613110963 Designed by DC Spiral
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Cookies Funzionali Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}