Un sugo nato un po’ a caso aprendo il frigo e notando che erano rimaste lì delle foglie di una rapa viola (mangiata cruda in insalata ieri) e un albume d’uovo (avanzato dalla cena di ieri). Li ho abbinati a ceci e altre verdure che di solito ho sempre in frigo in estate (cipolle rosse e peperoni) ed è venuta una crema buonissima!

Le improvvisazioni in cucina sono perfette per non annoiare il palato e per non buttare via ciò che avanza da altre ricette. Man mano che si sperimenta, diventa sempre più facile indovinare abbinamenti che stanno bene tra loro, e inventare dà sempre più soddisfazione. Il sugo di oggi sarebbe venuto buono e cremoso anche senza albume e usando molte altre verdure in alternativa a queste, perciò non temere di variare qualcosa: divertiti a provare! 🌈

Ingredienti usati per 4 porzioni adatte a creare dei piatti unici:
– le poche foglie di una rapa viola
– 1 cipolla rossa di Tropea
– 2 pimientos
– 4 fette di peperone rosso
– 300g di ceci precotti
– 1 albume d’uovo
– 2 cucchiai di olio evo
– 1 spolverata di pepe
– 320g di penne integrali

Passaggi:

🔸Taglia a pezzetti tutte le verdure e mettile a cuocere per una decina di minuti in una padella antiaderente con mezzo bicchiere d’acqua, un pizzico di sale iodato ed il coperchio.

🔹Aggiungi i ceci risciacquati e sgocciolati, trasferisci tutto in un contenitore alto e stretto per frullare con il minipimmer (oppure in un frullatore).

🔸Nel frattempo prepara la pasta, scolala al dente e rimettila nella pentola calda aggiungendo l’albume d’uovo.

🔹Aggiungi la crema di verdure e ceci, l’olio e del pepe e mescola bene riaccendendo per un istante il fuoco per completare la cottura dell’albume ✅

Vuoi condividere questo articolo?
0
Mi piacerebbe avere un tuo parere, per favore commenta.x
()
x