Un piatto unico semplice e leggero che ha il profumo dell’estate, perfetto da gustare appena cotto, ma ideale anche per una schiscia che ci proietti in vacanza durante la pausa pranzo in ufficio, per farci continuare la giornata più energici e contenti… soprattutto quando fuori il meteo è così pazzo!

Le seppie sono quelle ultracongelate di @fioritalcorner (di cui vi ho parlato mesi fa), fresche e buonissime. In più, per prepararle non è stato neanche necessario aspettare che si decongelassero. Ho messo una padella antiaderente sul fuoco, ho scaldato due spicchi d’aglio tagliati a metà, insieme ad un filo sottile di olio evo, e ho aggiunto tutte le seppie in padella. Pochi minuti di cottura per lato ed erano pronte e tenerissime; a tavola le ho condite semplicemente con una macinata di pepe nero e un filo di olio evo a crudo.

Il riso Venere è quello a rapida cottura, semplicemente cotto in pentola insieme a una doppia quantità di acqua, uno scalogno tagliato a fette ed un cucchiaino raso di brodo vegetale (per 2 porzioni da ~70g). Entro fine cottura il riso assorbe tutta l’acqua e può essere condito con un filo d’olio evo e del peperoncino.

Come sempre, se vi accorgete che l’acqua evapora prima del termine di cottura del riso potete aggiungere un po’ d’acqua per far proseguire la cottura senza che il cereale si bruci.

Le verdure sono un mazzetto di taccole e due mezzi peperoni grandi (giallo e rosso) – quantità sufficiente x2 persone. Taccole e peperoni sono tagliati a pezzetti e messi a cuocere per 10’ in una pentola insieme a un bicchiere d’acqua, coprendo con il coperchio. A fine cottura ho aggiunto un cucchiaio di sciroppo d’acero e uno di aceto di mele, per ottenere un sapore leggermente agrodolce, e ho aggiunto timo, origano, maggiorana e un cucchiaio di olio evo.

Vuoi condividere questo articolo?
0
Mi piacerebbe avere un tuo parere, per favore commenta.x