Un piatto unico scomposto in un terzetto che sembra fatto apposta per stare insieme. In effetti chi non ha mai provato nella vita il polpo con le patate?

In questa ricetta lo ripropongo con però l’aggiunta della verdura, per rendere il piatto completo e per ricordare che le patate non sono il “contorno” ma la fonte di carboidrati, sostitutiva del pane e della pasta.

Qui trovate le tre ricette per tutti e tre i protagonisti del piatto. Fatemi sapere se proverete a prepararlo o, se avete già una vostra ricetta per la combo polpo&patate, quali sono le differenze rispetto a questa che vi propongo oggi.

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 500g di polpo eviscerato congelato
  • 4 patate medie / 800g
  • 800g di erbette
  • 2 cipollotti
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 3 foglie di alloro
  • 4 cucchiai di olio evo
  • pepe
  • peperoncino
  • sale iodato

Per il polpo:

🔹Mettere sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua e le 3 foglie di alloro. Quando questa è fumante, salarla e aggiungere il polpo eviscerato congelato.

🔸Appena comincia il bollore dell’acqua, abbassare il fuoco e far proseguire la cottura del polpo per 25 minuti.

🔹Trascorso questo tempo, spegnere il fuoco e lasciar riposare il polpo nella sua acqua di cottura per una decina di minuti.

🔸Recuperare il polpo dalla sua acqua, tagliarlo a pezzetti e farlo rosolare per un paio di minuti in una padella insieme ad uno spicchio d’aglio sminuzzato, una mestolata dell’acqua di cottura, un cucchiaio d’olio evo ed un cucchiaio di trito del ciuffo di prezzemolo.

Per le patate:

🔹Pelare e tagliare a dadini le patate. Metterle in una ciotola capiente adatta alla cottura al microonde insieme a 4 cucchiai d’acqua, coprire con la pellicola alimentare e con la punta di un coltello applicare qualche foro nella pellicola in modo da far uscire il vapore durante la cottura. Mettere la ciotola nel microonde e far cuocere a 900 watt per circa 8 minuti.

🔸Tagliare a rondelle due cipollotti e versarli in una padella messa sul fuoco con un bicchiere d’acqua. Aggiungere subito le patate precotte al microonde, aggiungere una macinata di pepe e far proseguire la cottura per 5 minuti, finché i cipollotti non saranno morbidi e anche le patate ammorbidite non avranno rilasciato un po’ di amido a dare una crema.

🔹Spegnere il fuoco e condire con una macinata di pepe nero, il resto del trito del ciuffo di prezzemolo fresco e 2 cucchiai di olio evo.

Per le erbette:

🔹Per preparare le erbette ci vogliono così pochi minuti che ho pensato di utilizzare la stessa padella in cui avevo preparato le patate: mettere le patate pronte da parte e rimettere mezzo bicchiere d’acqua nella padella sul fuoco insieme ad uno spicchio d’aglio tagliato a metà.

🔸Aggiungere tutte le erbette lavate e tagliate a pezzi in modo grossolano e coprire con il coperchio per farle appassire in pochi minuti.

🔹Appena le erbette sono cotte, spegnere il fuoco ed insaporirle con un cucchiaio di olio evo e una spolverata di pepe e peperoncino. 

Non resta che unire tutti gli elementi nel piatto e godersi il tris! 🙂

Vuoi condividere questo articolo?
0
Mi piacerebbe avere un tuo parere, per favore commenta.x