Questa ciotola racchiude un tris di cotture speciali che desidero condividere con voi per la loro leggerezza e semplicità e per l’autenticità di sapore che ne deriva.

Partiamo dal contorno: le melanzane e la cipolla rossa piatta sono cotte intere al forno e per questo richiedono una preparazione pari quasi a zero.


Preriscaldare il forno a 200°. In una teglia mettere la carta da forno ed appoggiare la cipolla rossa piatta dopo averla sbucciata, averne eliminato le due estremità e averla incisa in 8 spicchi che vadano in profondità senza separarsi completamente. Alla cipolla occorrono 45′ di cottura in forno, mentre alle melanzane circa 25, perciò iniziarere a mettere la cipolla in forno ungendola con un cucchiaio di olio e dopo 20′ aggiungere 3 melanzane perline tagliate a metà per il lungo condite con un filo d’olio e pepe. Verificare dopo 20′ che le verdure siano cotte e morbide anche all’interno, dunque spegnere il forno.

Il riso basmati è cotto al microonde, che comodità! Lo faccio mettendo in un piatto fondo 100g di riso e un bicchiere colmo d’acqua e avviando una cottura a 800W per 10-12′, al termine dei quali il riso ha assorbito tutta l’acqua ed è pronto per essere condito con olio e pepe.

L’uovo infine è cotto in cocotte a bagnomaria, una tecnica che non necessita di olio per la cottura e permette di ottenere un risultato leggerissimo con l’albume cotto ed il tuorno che rimane molto morbido. Per farlo occorre aprire l’uovo in una piccola cocote di quelle da soufflè con diametro 9cm. Appoggiare la cocotte su una pentola con acqua che arrivi a metà dell’altezza della cocotte. Mettere la pentola sul fuoco e far cuocere per circa 10 minuti.

Tre ricette semplici e versatili, che possono essere unite a creare questo tris, ma anche usate in modo separato in mille altri abbinamenti. Le melanzane e la cipolla ad esempio possono essere frullate ed usate per condire una pasta, a cui aggiungere scaglie di ricotta salata.

Vuoi condividere questo articolo?
0
Mi piacerebbe avere un tuo parere, per favore commenta.x