Un piatto unico estivo, colorato, buonissimo e che per me rappresenta un ricordo molto dolce. Me le preparava spesso mia nonna, lei utilizzava anche la carne e le faceva giusto “un filo” più condite, ma guai a dirle niente, visto che io le sembravo sempre troppo sciupata e magra. “Mangia ‘a nonna che devi crescere!”. State sorridendo perchè anche a voi succedeva così, vero? Oggi vi propongo una versione vegetariana e più leggera, ma altrettanto strepitosa! Croce sul cuore.
Ingredienti per 2 porzioni:
- 5 cucchiai (~100g) di cous cous integrale
- 2 melanzane ovali medie
- 1 pomodoro cuore di bue
- 1 mozzarella sferica da 125g
- 2 cucchiai di parmigiano
- ½ cucchiaino di brodo vegetale fatto al 100% di sale iodato e verdure
- 2 cucchiai di olio evo
- 8 foglie di basilico
- 1 macinata di pepe nero
Procedimento:
- Lavare la melanzana, tagliarla a metà e con un coltellino svuotarla della polpa.
- Mettere sul fuoco una padella con un bicchiere colmo d’acqua e mezzo cucchiaino di brodo vegetale. Aggiungere la polpa di melanzana sminuzzata e farla cuocere per 10 minuti.
- Tagliare a cubetti il cuore di bue e aggiungerlo alla polpa di melanzana per i suoi ultimi 3 minuti di cottura, aggiungendo subito anche il cous cous.
- Spegnere il fuoco, aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti, la macinata di pepe nero e 4 foglie di basilico sminuzzate e mescolare tutto.
- Disporre le 4 metà di melanzana svuotata in una teglia sulla carta da forno e farcirle con il ripieno di cous cous e mozzarella, premendo un po’ così da farlo entrare tutto.
- Ungere le melanzane con i cucchiai di olio evo, trasferire la teglia nel forno statico preriscaldato a 200°C e far cuocere per 30 minuti.
- A cottura terminata, spolverare il parmigiano sulle melanzane ripiene e rimetterle 1 minuto nel forno spento per far fondere il formaggio.
- Infine trasferire le melanzane ripiene nei piatti e decorare ciascuna metà con una foglia di basilico fresco.
Buon appetito!