Buongiorno con una ricetta base per 2 versioni di #OvernightPorridge davvero buonissime.
L’ #overnightoatmeal è un porridge freddo che si prepara senza cottura, ma semplicemente riponendolo una notte in frigorifero, per raggiungere una cremosità perfetta.
Se volete iniziare con una coccola questi giorni di primo caldo estivo queste proposte sono estremamente gustose, fresche e cremose.
Ingredienti per vasetto: (la base di entrambe è quasi la stessa)
– 4 cucchiai (~40g) di fiocchi d’avena grandi
– 1 cucchiaino di semi di papavero
– 100ml di latte parzialmente scremato
– 50g di yogurt di soia bianco naturale
– 1 cucchiaino di sciroppo d’acero in un vasetto e nell’altro 1 cucchiaino di miele di melata
– nel vasetto con lo sciroppo d’acero anche 1 cucchiaino raso di polvere di cacao amaro
Procedimento:
Ho mescolato tutti gli ingredienti e ho lasciato a riposo entrambi vasetti per la notte. La base dell’overnight porridge di più colazioni può essere preparata in un’unica sera e ogni vasetto può essere mantenuto in frigo ben chiuso fino a 4 giorni. La mattina in cui lo volete mangiare potete guarnirlo con il topping che più vi piace. Io questa volta ho guarnito il vasetto al miele con un kiwi a pasta gialla tagliato a fettine e un cucchiaio di pistacchi spezzettati, mentre per il vasetto allo sciroppo d’acero e cacao ho abbinato 3 cucchiai di mirtilli, ½ quadratino di cioccolato fondente spezzettato e qualche nocciola tagliata a metà.
In alternativa al latte vaccino si potrebbe usare benissimo anche il latte di soia, oppure quello di cocco per una versione ancora più fresca ed estiva.
Dei semi di papavero a me piace la consistenza “croccantina” che lasciano e che va in contrasto con la morbidezza dei fiocchi d’avena, ma se desideraste una consistenza del porridge più budinosa allora i semi di chia sarebbero la soluzione perfetta.
Buone colazioni… e buon sole!