Non ho l’abitudine di usare spesso il forno, ma quelle volte in cui lo faccio mi ricordo di quanto tutto diventi più buono! Quando lo accendo cerco di sfruttarlo al meglio, riempiendo bene la pirofila e magari facendo più ricette insieme per approfittare del forno già caldo. Oggi è andata proprio così e nel forno ho preparato sia le verdure che i ceci al tandoori, mentre nel frattempo sul fuoco si cuoceva il farro. Vi lascio la ricetta dei tre componenti del tris, tutti facili e pratici da preparare come piace a noi 😊

🔹Per le verdure taglia a fette sottili melanzana, peperone e cipolla rossa (1 o 2 pezzi singoli di ciascuna verdura, a seconda delle loro dimensioni) e distribuiscile sulla teglia sopra alla carta da forno.

🔸Condiscile con una spruzzata di olio evo, una spolverata di curcuma, una macinata di pepe nero e 2 rametti di rosmarino.

🔹Trasferiscile nel forno già caldo a 200°C e lasciale cuocere per 20-30 minuti. Il tempo varia in base allo spessore delle fette e alla potenza del forno, dunque tienile d’occhio così da tirarle fuori quando saranno cotte il giusto.

🔹Nel frattempo in un’altra teglia mescola i ceci precotti con una spolverata generosa di tandoori e curry, del rosmarino fresco e un filo di olio evo.

🔸Metti in forno anche i ceci e falli dorare per una decina di minuti.

ps. la porzione di riferimento per i ceci già cotti è di 150g

🔹Infine, per preparare l’orzotto metti sul fuoco un pentolino con 1 bicchiere d’acqua per 2 porzioni di orzo a rapida cottura (porzione di riferimento 4 cucchiai / 80g) e un cucchiaino raso di brodo vegetale fatto in casa o granulare 100% sale iodato e verdure.

🔸Taglia mezzo mazzetto di cicorino a pezzetti e versalo nel pentolino, aggiungi l’orzo e fai proseguire la cottura fino a completamento, monitornando il contenuto d’acqua.

🔹A cottura finita, spegni il fuoco e condisci l’orzo con un cucchiaio d’olio evo, qualche fogliolina di timo e una macinata di pepe nero.

Vuoi condividere questo articolo?
0
Mi piacerebbe avere un tuo parere, per favore commenta.x