Ben tornata polenta casalinga! Nelle scorse settimane, calde nonostante l’autunno, non eri ancora riapparsa tra i miei desideri, ed oggi invece non volevo altro che te!
Essendo passato del tempo ve la ripresento: è una versione leggera e veloce della polenta, che faccio spesso in questa stagione perché mi lascia la soddisfazione di poterla mangiare anche in quei pranzi di lavoro veloci caratteristici di una giornata che passo pressoché seduta alla scrivania. Infatti, pur provando un amore incommensurabile per la polenta originale, generosa in burro e formaggio, se la mangiassi in una giornata di lavoro mi rimarrebbe per ore sullo stomaco, rovinando l’iniziale festa del palato.

Preferisco allora riservare la polenta originare alle giornate in cui posso concedermi anche una bella camminata e a casa godere di una sua versione leggerissima che si potrebbe mangiare tutti i giorni.

Indicazioni:

Per farla uso la polenta istantanea e faccio cuocere per 8 minuti la farina per polenta con acqua e un pizzico di sale; solo a fine cottura aggiungo un cucchiaio di olio evo e una generosa macinata di pepe, non serve altro e a me già piace molto così! Oggi l’ho abbinata a della ricotta salata in scaglie ed un contorno di cavolini di Bruxelles e carote in padella. Anche il contorno è saporito e allo stesso tempo leggero perché senza soffritto: dopo aver tagliato a spicchi un pugno di cavolini di Bruxelles e a rondelle 2 carote ed una cipolla rossa li ho versati in una padella sul fuoco con un bicchiere d’acqua. Coperti con il coperchio e lasciati cuocere per 10 minuti (il tempo di fare la polenta). A fine cottura ho aggiunto 1 cucchiaio di olio evo , una spolverata di sesamo e pepe, e il contorno e servito!

Vuoi condividere questo articolo?
0
Mi piacerebbe avere un tuo parere, per favore commenta.x