Vi ricordate di quelle cicerchie su cui ho scherzato il weekend scorso perché chiedevano 24 ore di ammollo e poi altre 2 ore di cottura? Visti i tempi biblici di preparazione avevo deciso di cuocerle tutte in un unico momento dividendole in porzioni che ho conservato in freezer e – a livello organizzativo – è stata una buona mossa perché nei giorni successivi le ho utilizzate in più preparazioni!

Un giorno per preparare un minestrone, un altro per fare un ragù di cicerchie (con gli stessi passaggi che uso per fare il ragù di lenticchie o di fagioli) e oggi infine le ho utilizzate per preparare in pochi minuti una purea saporita e molto saziante.

Ecco i passaggi per 2 porzioni:

  • Tagliare a pezzetti due patate medie (400g), metterle in una ciotola adatta al microonde, coprirle totalmente con acqua e farle lessare al microonde per 5 minuti.
  • Scolare le patate e versarle in una pentola insieme a 2 porzioni (~300g) di cicerchia precotta e uno scalogno tagliato a pezzetti.
  • Aggiungere un bicchiere d’acqua e riscaldare per 5 minuti. Spegnere il fuoco, aggiungere un pizzico di sale iodato e una macinata di pepe e frullare tutto con il minipimmer, fino ad ottenere una crema omogenea, da condire con un cucchiaio di olio evo prima di trasferire nei piatti.
  • Ho abbinato la purea a broccoli, carote e scalogno preparati al forno e per questi i passaggi sono stati ancora meno: ho tagliato a fettine uno scalogno, una carota e un broccolo (sia le cimette sia il gambo, dopo averlo sbucciato per allontanare la parte un po’ più dura). Successivamente ho versato le verdure sulla carta da forno in una teglia, le ho unte con un filo d’olio e lle ho bagnate con una spruzzata d’acqua. Le ho cotte infine per 15′ in forno ventilato già caldo a 180°C.
Vuoi condividere questo articolo?
0
Mi piacerebbe avere un tuo parere, per favore commenta.x