L’hummus si prepara in 10 minuti ed è molto versatile, perché può essere usato non solo a pranzo o cena, ma anche in una colazione salata oppure a merenda in abbinamento a del buon pane fresco. Si può anche preparare in anticipo e conservare in frigo per 2-3 giorni, all’interno di un contenitore ermetico. Questa è la mia versione!

Ingredienti per 4 porzioni:

  • Ceci precotti – 450g
  • Tahina al 100% di semi di sesamo – 2 cucchiai
  • Olio extravergine d’oliva – 4 cucchiai
  • Limone – succo fresco di 1 limone piccolo
  • Aglio – se piace, ¼ di spicchio
  • Paprika – una spolverata
  • Prezzemolo fresco – 2 foglioline
  • Sale iodato – un pizzico
  • Acqua – 8 cucchiai / 100 ml

Procedimento:

Se si utilizzano i ceci in scatola, risciacquarli bene per allontanare il liquido di conservazione.

Unire tutti gli ingredienti tranne un cucchiaio d’olio, il prezzemolo e la paprika e frullarli con un frullatore oppure con il mixer ad immersione mettendoli in un contenitore profondo. Quando il composto è omogeneo, trasferirlo nei piatti e decorarlo con la spolverata di paprika, il cucchiaio d’olio tenuto da parte e le foglioline di prezzemolo fresco.

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