Vi sembra un bel piattone di pasta vero? Ebbene sono solo 70 grammi di orecchiette! Sapete che non sono solita concentrarmi sulle grammature e che questa non è “la porzione giusta” perché ognuno ha la sua e anche le necessità individuali possono cambiare di volta in volta, ma oggi volevo farvelo notare perché questi a me non sono sembrati proprio 70g di pasta. Ciò che ha reso questo piatto così appagante sia per gli occhi che per lo stomaco è stato il condimento ricco e allo stesso tempo leggerissimo, poiché a base di verdure e legumi. Senza un condimento così, ribadisco, a me 70g di pasta sembrerebbero una nullità!

L’utilizzo delle verdure è molto spesso relegato ai soli contorni (ed erroneamente a volte lo è anche l’uso dei legumi) e in molte persone dopo aver condito la pasta con i condimenti più classici -come olio e parmigiano, ragù, panna, pesto e sugo di pomodoro- esauriscono le idee. Con questi condimenti è comune sentire la necessità di aumentare le quantità di pasta, perché altrimenti non sazierebbe. E allora il mio consiglio è di uscire dal pensiero “verdura e legumi = contorno a parte” e cercare di farli diventare più protagonisti dei piatti principali. In questo modo si creano piatti più bilanciati, gustosi e vari.

Come fare? Un modo molto semplice è quello di cucinare la pasta direttamente nel contorno, ed è proprio come ho fatto per preparare queste ORECCHIETTE IN CREMA DI LENTICCHIE ROSSE CON ZUCCHINE E MELANZANE. Anche questa pasta è infatti una ricetta #tuttoinunpentolino e l’ho preparata in soli 15 minuti. Non avete idea della sua bontà e cremosità finché non la proverete, perciò ecco a voi la ricetta! 🙂

Ingredienti per 2 porzioni: 

  • 140g di orecchiette
  • 40g di lenticchie rosse decorticate
  • 2 zucchine
  • ⅓ di melanzana
  • 1 cipolla rossa
  • ½ barattolo di polpa di pomodoro
  • 1 cucchiaino di brodo vegetale 100% sale iodato e verdure
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 peperoncino secco
  • 1 macinata di pepe nero

Procedimento:

🔹Mettere sul fuoco una pentola medio-piccola con 1 bicchiere e ½ d’acqua e versarci subito le lenticchie rosse decorticate.

🔸Appena l’acqua bolle, aggiungere le orecchiette ed il cucchiaino di brodo vegetale e da qui considerare circa 12 minuti di cottura.

🔹Tagliare finemente tutte le verdure e aggiungerle subito in pentola insieme alla polpa di pomodoro, coprire con il coperchio e far proseguire la cottura per tutto il tempo necessario, rimescolando spesso. Nota: alle verdure serviranno circa 10 minuti di cottura, perciò se non si ha un taglia verdure e la loro preparazione porta via più tempo, allora consiglio di prepararle prima di buttare la pasta in acqua, di modo da versarle in acqua con la pasta e far cuocere tutto insieme.

🔸A cottura terminata, spegnere il fuoco e condire con olio, peperoncino sbriciolato e una macinata di pepe nero ✔︎

Vuoi condividere questo articolo?
0
Mi piacerebbe avere un tuo parere, per favore commenta.x